Domotica/Building Automation

Domotica/Building Automation

Con la Domotica/Building Automation un edificio diventa intelligente, prima di tutto in comodità e controllo. La casa “pensa”, “interpreta” ogni desiderio di comfort e lo realizza senza muovere un dito.

Attraverso la gestione automatizzata dell’edificio è possibile perseguire risultati in termini di comando e controllo di un numero sempre crescente di utenze, riduzione del cablaggio, riduzione o azzeramento dell’inquinamento elettromagnetico (bio-architettura), integrazione di tutti gli impianti sotto un unico supervisore, interfacciamento ergonomico di sensori analogici e digitali, di centrali di allarme, controllo accessi, climatizzazione, irrigazione, ecc.. (Di fatto sempre installate negli impianti ma mai integrate in sistema di Domotica/Building Automation).

Questo tipo di impianto comporta una scelta filosofica di fondo e fiducia nei confronti dell’elettronica e delle sue possibilità: è una tendenza di parecchi mercati, si veda la continua automazione utilizzata nel settore automobilistico. La gestione globale del sistema è resa possibile attraverso l’utilizzo di particolari software installati sui computer dedicati che, attraverso i pannelli operatore “Touch Screen”, permettono di interagire con tutte le apparecchiature connesse, di leggere e modificare di tutti i settaggi e informare immediatamente nel caso di una qualsiasi condizione di anomalia o d’allarme.

La domotica/Building Automation può gestire gran parte delle apparecchiature elettriche, controllandole globalmente, creando interazioni tra loro. Un grande vantaggio è la riduzione di impianti ridondanti e la diminuzione dei consumi energetici. Il rivelatore antintrusione di un locale, per esempio, potrà essere utilizzato come sensore presenza accendendo le luci, oppure variando il settaggio della temperatura all’interno del locale stesso portandola da ridotta a confort, ecc.. Con le nuove tecnologie che la rete internet ci mette a disposizione, è possibile effettuare la supervisione o il telecontrollo da remoto, attraverso il supporto “WEB TEMPLATE” che permette di connettere il nostro sistema con delle apparecchiature mobili “telefoni cellulari di ultima generazione”, o più semplicemente con il PC dell’ufficio connesso ad internet, controllando ed eventualmente impartendo dei comandi a distanza .

Utilizzando un telefono cellulare, è inoltre possibile lanciare dei comandi e ricevere le risposte d’avvenuta azione, acquisire informazioni in tempo reale attraverso semplici SMS, per esempio allarmi tecnici (mancanza rete elettrica, fughe di gas, allagamenti locali ecc..), e decidere eventuali azioni o demandare al sistema la risposta su un evento di emergenza, mettendo in sicurezza l’impianto.

Il vantaggio dell’ integrazione è la condivisione delle informazioni dei singoli impianti installati in un edificio, attraverso un unico sistema impiantistico multifunzione si è in grado di controllare, coordinare e comandare tutte le funzioni, singolarmente o a gruppi, lasciando ad ognuno la propria competenza e responsabilità. Trasformare quindi la sommatoria dei singoli prodotti in un sistema omogeneo, rendere le diverse parti reciprocamente compatibili, fisicamente e logicamente, uniformare il cablaggio e le tecniche di trasmissione e comunicazione. Il vantaggio di un sistema integrato di Domotica/Building Automation è tanto maggiore quanto prima si inserisce nella progettazione. Attraverso semplici modifiche del software di programmazione, senza necessità di intervenire sull’hardware, sarà possibile adattare il sistema alle richieste ed esigenze degli utenti finali.

Global Control System di Persico Engineering è la piattaforma ideale che fornisce le performance appena menzionate. Cliccando qui una presentazione tecnica approfondita di questa avanzata piattaforma.

Per maggiori informazioni compilare il modulo sottostante.

Specificare il tipo di richiesta