Sovratensioni

Le sovratensioni si possono suddividere in 2 categorie:

– Non Impulsive

– Impulsive o spike

 

Sovratensioni non impulsive

Quelle non impulsive si comportano esattamente come i buchi di tensione, solo che di segno opposto, ovvero si verifica un aumento di tensione. Sono definite così le variazioni superiori al 10% del valore nominale e possono essere generate da cause naturali come fenomeni atmosferici o artificiali come la rapida diminuzione del carico. Questo ultimo fenomeno  determina un aumento della tensione a causa di una minore caduta di tensione sulla linea e nei generatori. Da una condizione di carico normale si può passare ad una condizione di carico ridotto con relativo aumento della tensione che può raggiungere valori che si avvicinano al 130% o oltre della tensione a carico normale.

Anche il vento solare o particolari disturbi magnetici che interferiscono nelle linee aeree di distribuzione possono generare questo genere di problemi.

Le sovratensioni non impulsive causano un aumento dell’effetto joule sui carichi con relativo aumento del consumo di energia. Possono causare guasti sui carichi se di alto voltaggio o, se durano a lungo, la diminuzione della vita media delle apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche.

Sovratensioni impulsive o spike

Le sovratensioni impulsive, chamate comunemente spike (picco, punta) sono dei rapidi picchi di tensione normalmente dovuti a guasti o alla commutazione di carichi capacitivi/induttivi. Anche alcuni fenomeni atmosferici possono causare questi disturbi. Sono di ampiezza anche considerevole di migliaia di volt, di solito dalla durata di pochi millisec fino a 100 millisec.

Vista la loro rapida dinamica possono attraversare le protezioni come i fusibili e riversarsi sui carichi delicati come le apparecchiature elettroniche danneggiandole se non adeguatamente protette.

I fulmini durante i temporali possono provocare sovratensioni transitorie estremamente alte, ben più elevate di quelle generate da manovre di commutazione. Questi fenomeni sono più intensi e frequenti in periferia, dove i cavi aerei lunghi centinaia di metri captano meglio i disturbi da fenomeni atmosferici.

Per risolvere i problemi provocati dalle sovratensioni è senz’altro utile un Efficientatore di energia elettrica.