Flicker

Flicker

Nel settore elettrico il flicker è il tremolio di un dispositivo luminoso percepibile dall’occhio umano come un’impressione visiva di instabilità sulla luminanza.

Il disturbo dipende dalla sensibilità dell’occhio umano che è correlata alla frequenza di modulazione della luce. Il fenomeno è ben percepibile a 10 Hz  mentre diventa sempre meno rilevabile  mano a mano che la frequenza aumenta. Oltre gli 80 Hz  il fenomeno non è più percepito.

Gli effetti sul corpo umano variano dalla perdita di concentrazione a una sensazione di malessere generale fino ad attacchi epilettici nei casi più gravi.

È un disturbo causato da repentine e ripetitive variazioni della tensione di alimentazione e precisamente del suo valore efficace che influenza la luminosità di una lampada.

Le cause di tale fenomeno sono attribuibili all’inserimento e al distacco di grossi carichi che lavorano in modo discontinuo. Pertanto un dispositivo che assorbe anche molta potenza non genera flicker se lavora in modo continuo .

In ambito domestico dispositivi con potenze discrete come forni a microonde, lavastoviglie, lavatrici, ecc. possono generare questi disturbi perchè assorbono notevoli potenze dalla rete elettrica in maniera discontinua.

Nell’industria generano flicker seghe alternative multiple, frantumatori di pietre, forni, saldatrici ad arco elettrico, ecc.

Come cause di questo tipo di disturbo ricondubili alla rete elettrica  ci sono gli impianti eolici.

L’intensità dei flicker dipende dall’altezza, dalla forma e dalla frequenza di ripetizione delle fluttuazioni della tensione che a loro volta dipendono dall’impedenza della rete e dalle caratteristiche di potenza dei carichi.

Per poter diagnosticare la causa del disturbo e l’efficacia delle soluzioni da adottare si deve tener conto del comportamento dei carichi. E’ necessario quindi monitorare i parametri della rete nelle condizioni d’esercizio sfavorevole con opportuna strumentazione. Nella maggior parte dei casi l’installazione a monte dei carichi di un Efficientatore di energia elettrica risolve questo genere di problema.